LINK PER SEGUIRE IL FESTIVAL:

CITTA’ DI GROTTAMMARE
VISIT GROTTAMMARE
SIPARTECONERIKA
PARALLELOFESTIVAL

Tessa Gelisio

Tessa Gelisio

Conduttrice/autrice televisiva, scrittrice, blogger e presidente dell’associazione ambientalista forPlanet Onlus. Il suo blog www.ecocentrica.it  è uno spazio dedicato a tutte le persone che vogliono migliorare la qualità della propria vita rispettando l’ambiente e il pianeta. Produce vino biologico in Sardegna www.tenutalasabbiosa.com  

Massimiliano Ossini

Massimiliano Ossini

Classe 1978, di origine partenopea, inizia sin da piccolo a viaggiare, emigrando per motivi professionali del padre a Copenaghen e successivamente a Roma dove vive stabilmente diversi anni e dove consegue gli studi superiori. Appena diplomato si trasferisce a Milano per iscriversi alla Facoltà di Scienze della Comunicazione. Oltre a svolgere il servizio militare presso i V.A.M. Aeronautica militare e congedarsi con il massimo dei voti, ha collaborato negli anni con il Corpo Forestale dello Stato (ora CUTFAA) ricevendo, per il suo impegno, la qualifica di Forestale ad Honorem. Nel 2000 viene scelto come volto di Disney Channel avviandosi così alla carriera di presentatore. Negli anni tra il 2001 e il 2005 conduce in diretta ”Live Zone”, rubrica quotidiana di Disney Channel diventando il volto del canale e, contemporaneamente, gli viene affidata la conduzione del ”Disney Club” su Rai Due. Reduce dal successo di pubblico, Rai Uno gli affida la conduzione di ”Linea Verde” che lo vedrà in onda ogni domenica per quattro stagioni consecutive dal 2006 al 2010. A seguire diversi i programmi da lui condotti con successo e tra questi ”Sei più bravo di un ragazzino di quinta”, ”Cose dell’altro Geo”, “I love Italy”, ” Carol, un Santo Padre”, ”Zecchino d’oro Show“ e “Uno Mattina Verde”. Nel 2014 accetta la sfida di condurre ”Linea Bianca”, il programma firmato Rai Uno, che dopo 10 anni di assenza dal piccolo schermo, Ossini ha, in qualità di autore, totalmente rinnovato e arricchito di contenuti. A seguire continua l’ascesa e si aggiungono altre importanti trasmissioni come ”Cronache Animali”, ”Mezzogiorno in Famiglia”, “Uno Mattina Estate“ in collaborazione con il Tg1 e “Castrocaro 2018”. Nel 2018 debutta in libreria con il primo libro “Kalipè – Lo spirito della montagna” edito da Rai Libri che lo porta in alto alla classifica tra i libri più venduti nella categoria ‘Varia’; successo che repliche anche negli anni a seguire con il secondo libro “Kalipè – Il cammino della semplicità” e nel dicembre 2020 “Le Montagne Rosa” edito da Rizzoli. Dal 2014 conduce con successo il sabato alle 14 su Rai1 la trasmissione Linea Bianca.

Corrado Ruggeri

Corrado Ruggeri

30 anni di Corriere della Sera, 12 edizioni in Universale Feltrinelli di “Farfalle sul Mekong”, volto di MarcoPolo, la tv dei viaggi e dell’avventura, viaggiatore, 80 paesi visitati. Adora l’Asia e l’Indocina in particolare. Sposato con Carla dal 1994, ha una figlia, Eleonora, e un cane, Benno, French bulldog. Mangia di tutto, dalle formiche alla coratella: Francis, bigman ed ex cannibale di Papua Nuova Guinea, gli ha parlato benissimo della carne umana. Ma non l’ha ancora assaggiata.

Federico Geremei

Federico Geremei

Direttore Lonely Planet magazine Italia. Giornalista, ha fatto dell’attività di travel writer la linfa di un ecosistema narrativo rigoroso e lontano dai cliché. Ha diretto il canale tematico Marcopolo, realizzato documentari di viaggio e curato progetti di divulgazione scientifica.

Antonio Attorre

Antonio Attorre

Scrittore, giornalista, sociologo e docente universitario per il corso di Economia del territorio e del turismo presso l’Università Politecnica delle Marche e per ‘Vino e cibo nel cinema’ a Scienze gastronomiche, collabora con Slow Food Editore dalla sua fondazione in qualità di giornalista, saggista e redattore, oltre che con numerose altre testate giornalistiche, tra le quali  La Stampa, L’Espresso, Micromega, Il Manifesto, Il Messaggero, L’Unità, Il corriere adriatico, Panorama Travel,  Cucina e salute. Tra i libri pubblicati con Slow Food Editore, Schermo Piatto e Chateau Lumière, che ha ottenuto il premio Pavese per la saggistica, Le lune e il saper fare, Come tu mi vuoi, Vigne tra mare e monte (con Valentina Conti), pubblicati con l’editore  Affinità Elettive. È stato tra gli ideatori e autori della collana Itinerari Slow anticipatrice delle nuove forme di turismo esperienzale.

Darinka Montiko

Darika Montico

Viaggiatrice, scrittrice, fotografa e video maker piemontese di origini slave, dopo aver vissuto all’estero per circa 15 anni, inventandosi i lavori più disparati, decide di tornare in Italia nel 2014 e dedicarsi completamente alle sue passioni: viaggiare, scrivere, fotografare e sognare. Da sola, e senza un euro in tasca parte a piedi da Palermo e cammina a zig zag per sette mesi raggiungendo l’estremo Nord Ovest dello stivale, facendosi ospitare ogni sera da sconosciuti e raccogliendone i loro sogni. Il diario della sua prima impresa esce a maggio 2015 con il titolo “Walkaboutitalia”. Nel 2016 esce il suo secondo libro: Mondonauta. A oggi Darinka è riuscita a “barcastoppare” un passaggio attraverso l’Atlantico e a pedalarsi entrambe le Americhe. Si è ritrovata a Bali per scrivere la prima parte del suo viaggio quando, scoppiata la pandemia, ha deciso di rimanerci e scrivere del lockdown in Indonesia e del viaggio interiore che ha deciso di intraprendere. Di questo tratta il suo terzo romanzo, presto pubblicato da AltreVoci Edizioni.

Valentina Miozzo

Valentina Miozzo

Viaggiatrice di lungo corso, travel blogger per l’ecoturismo, esperta in turismo responsabile. Esploratrice solitaria, ha viaggiato il mondo in lungo e in largo, dalla natura selvaggia in Amazzonia alla caotica India, la sua seconda casa; dal deserto del Sahara fino al Circolo Polare Artico, dove si trova adesso. Per lei viaggiare è un momento di apprendimento e di crescita personale.

Andrea Spinelli

Andrea Spinelli

Classe 1973 è nato e cresciuto a Catania. Cittadino del mondo, adottato dal Friuli Venezia Giulia ama sentirsi viandante. Appena può parte in cammino, scrivendo sul suo blog andrespinelli.it e pubblicando testi e foto sulle sue pagine Facebook e Instagram. Ha portato in giro il suo primo libro Se cammino vivo (Ediciclo 2018) per tutta l’Italia e ha pubblicato con la stessa casa editrice Il camminante.

MODERATORI

Erika Mariniello

Erika Mariniello

Giornalista professionista specializzata nel settore dei viaggi. Sempre in giro, fisicamente o con la testa, ha una curiosità innata per tutto ciò che è autentico, stravagante e appassionato. Laureata in lettere, collabora da anni con il canale televisivo Marcopolo dove cura e conduce un programma dedicato all’Italia. Ideatrice e curatrice di siparteconerika.com, sito di viaggi, collabora con giornali di settore, più che i fatti ama raccontare i luoghi che vede, le persone e le loro storie, soprattutto con parole e immagini. Lavora nella comunicazione occupandosi soprattutto della creazione di contenuti. Ha pubblicato Si parte con Erika – 59 + 1 esperienze e idee di viaggio, edito da Giaconi Editore.

Georgia Andreozzi

Georgia Andreozzi

Moglianese di nascita, dal 1985 (anno in cui emise il suo primo respiro) ha viaggiato e vissuto in luoghi diversi con una cosa sola in testa: il cibo. Una volta laureata in Scienze Gastronomiche è stata soprattutto la curiosità a muoverla. Ha viaggiato, lavorato e divorato cibo in quasi tutta Italia, e anche qualcosa in più, acquisendo competenze in più ambiti della sfera gastronomica. Da qualche anno è tornata nelle Marche ed è gastronoma nel progetto Vere Italie.

Categories: